didattica

 
Da Capo

 

SILVIA MORETTI

   Allieva di Annarosa Taddei, si è diplomata in pianoforte al Conservatorio "Francesco Morlacchi" di Perugia. Si è perfezionata con Guido Agosti ed ha frequentato l’Académie Internationale d’Été di Nizza nelle classi di Pierre Sancan per il pianoforte e Maurice Raskin per la musica da camera. Alla Scuola Superiore "Hugo Wolf" di Acquasparta, ha seguito i corsi per pianisti solisti e collaboratori tenuti da Alessandro Specchi ed Elio Battaglia. Successivamente ha studiato musica da camera con Dario De Rosa alla Gioventù Musicale d'Italia di Vicenza e alla Scuola di Musica di Fiesole.

   Ha collaborato con cantanti in concerti di Lieder e dal 1988, "a quattro mani" con il pianista Andrea Trevisan, ha tenuto concerti in Italia e all’estero. Interessata alla didattica pianistica e musicale, specialmente nella sua funzione educativa per il bambino, ha frequentato i corsi per l’insegnamento del pianoforte con metodologia Suzuki al British Suzuki Institute in Inghilterra (1°, 2° e 3° livello), partecipando anche a  workshops internazionali tra cui quelli di Kolding (Danimarca), Bruxelles, Dublino. Ha terminato gli studi all’Istituto Suzuki Italiano con Lola Tavor e ha conseguito, prima italiana, il "5° Livello" per l'insegnamento del pianoforte dell’European Suzuki Association.

   Dal 1993 ha istituito a Perugia il "Corso Suzuki di Pianoforte di Silvia Moretti"  rivolto a bambini a partire dai tre anni di età.  Nel 1997 ha organizzato a Perugia la "Prima rassegna nazionale degli allievi di pianoforte delle scuole Suzuki  italiane".

 


ANDREA TREVISAN

   Andrea Trevisan ha studiato pianoforte con il padre Renzo e con Franco Pacioselli, diplomandosi al Conservatorio "Francesco Morlacchi" di Perugia. Successivamente è stato allievo di Guido Agosti, Orazio Frugoni e Pierre Sancan, con quest'ultimo a Parigi e all’Académie Internationale d’Été di Nizza. Per la musica da camera, ha studiato con Dario De Rosa alla Gioventù Musicale d'Italia di Vicenza e alla Scuola di Musica di Fiesole. Ha seguito master classes con Jeanne-Marie Darré, Paul Badura-Skoda e Vlado Perlmuter.

   Ha svolto attività concertistica in Italia e all'estero come solista, in duo con violino e in varie formazioni e complessi cameristici. Dal 1988 ha tenuto concerti a quattro mani con la pianista Silvia Moretti.

   È docente di Teoria, Lettura e Formazione audiopercettiva e di Semiografia musicale al Conservatorio di Musica "Luigi Cherubini" di Firenze. Ha tenuto conferenze-concerto su opere e autori significativi della letteratura pianistica. Parallelamente insegna da sempre pianoforte, anche nella musica da camera. Suoi allievi sono stati premiati in concorsi nazionali ed internazionali.

 


     

I CORSI

  •  Corso Suzuki di Pianoforte di Silvia Moretti, esistente dal 1993, ha formato molti allievi tramite lezioni, saggi, concerti, incontri musicali. È rivolto a bambini a partire dai 3 anni di età e pone basi solide e naturali per la prosecuzione degli studi. Il percorso ha come primo obiettivo una formazione musicale volta all'arricchimento personale ma può essere mirato al raggiungimento di un livello professionale. Ogni anno si svolgono i saggi di Natale, Primavera e Fine anno (giugno), oltre a concerti, incontri e seminari. Dal 2004 anche le iniziative del Corso Suzuki di Pianoforte sono organizzate dal Centro Studi Pianistici "Renzo Trevisan".
  • Lezioni per studenti di livello avanzato tenute da Andrea Trevisan: approfondimento del repertorio, preparazione a concorsi, audizioni, esami e concerti.
 
  • Lezioni per adulti tenute da Andrea Trevisan.

Per tutti gli allievi sono previsti saggi, concerti, incontri e seminari organizzati dal Centro Studi Pianistici "Renzo Trevisan".

    contatti: info@centrostudipianistici.it